Sono stati recentemente depositati due nuovi brevetti n. PG 2006 A 0086 e n. PG 2007 A 0009 riguardanti le suddette tecnologie, che propongono tra l’altro:
- un metodo matematico che permette di valutare l’effetto del coefficiente di riflessione medio della terra sulla temperatura globale e la superficie riflettente equivalente ad una tonnellata di CO2 immessa nell’atmosfera.
- alcune tecniche sostenibili per realizzare le soluzioni proposte.

La validità scientifica dei modelli matematici e fisici proposti nei brevetti sono stati recentemente verificati (cfr. Atti Congresso CIRIAF Marzo 2007) tramite la realizzazione di un prototipo da laboratorio che riproducendo gli scambi di calore per irraggiamento tra Sole Universo e Terra permette di valutare la dipendenza della temperatura della superficie terrestre al variare dalla sua albedo.

Prototipo del sistema Terra-Sole-Univeso.

E’ stato altresì registrato il marchio e predisposta una certificazione che in base alle caratteristiche spettrofotometriche della superficie del prodotto in questione attesta la sua efficacia in termini di mitigazione dell’effetto serra.

Il “Bianco Riflettente” è una invenzione italiana tutelata da brevetti.
Il marchio è stato depositato.