L’etichetta “Bianco Riflettente Amico dell’Ambiente®” certifica che il prodotto su cui è applicata risponde ai requisiti di durabilità e di riflessione della radiazione solare idonei ai fini della mitigazione dell’effetto serra.
Il prodotto a cui è applicata l’etichetta è certificato da Pipe§net S.r.l. che si avvale per tale procedura dell’ausilio del CIRIAF (Centro Interuniversitario di Ricerca sull’Inquinamento da Agenti Fisici) a cui afferiscono oltre 100 docenti e ricercatori di 14 atenei. Misure spettrofotometriche sono effettuate sui campioni certificati sia prima del rilascio del certificato stesso sia periodicamente per verificare il coefficiente di riflessione in base a procedure standard e a valori % di riferimento che sono pubblicate ogni anno sul sito www.biancoriflettente.it.
L’etichetta “Bianco Riflettente Amico dell’Ambiente®”, viene rilasciata a prodotti certificati ed è garanzia dell’efficacia del prodotto stesso per la mitigazione dell’effetto serra e del Global Warming. Per i prodotti al biossido di titanio sono previsti accordi con società specializzate nel trattamento delle superfici.


Superfici bianco riflettenti per il rispetto del Protocollo di Kyoto, inclusi gli Stati Uniti.